Gefico

Impianti di dissalazione e sistemi antivegetativi Gefico

Generatori di acqua dolce, fornitura e riparazione scambiatori di calore a fascio tubiero

L’attività della Gefico Enterprise parte dalla produzione di impianti di dissalazione per la produzione di acqua dolce ad evaporazione ed ad osmosi inversa. Inoltre, Gefico produce anche impianti per la produzione di ioni di rame per la prevenzione della crescita di organismi marini all’interno dei circuiti acqua mare e scambiatori di calore per uso navale od industriale.

L’attività della Gefico Enterprise parte dalla produzione di impianti di dissalazione per la produzione di acqua dolce ad evaporazione ed ad osmosi inversa.

Inoltre, Gefico produce anche impianti per la produzione di ioni di rame per la prevenzione della crescita di organismi marini all’interno dei circuiti acqua mare e scambiatori di calore per uso navale od industriale.

Gefico enterprise è stata fondata nel 1978 a La Coruna, in Spagna. La sua attività parte dalla produzione di impianti di dissalazione per la produzione di acqua dolce ad evaporazione (Aquamar Watermaker) ed ad osmosi inversa.

Questi impianti sono stati studiati specificatamente per l’uso nelle costruzioni navali, ma Gefico produce anche una versione specifica per l’uso a terra. Inoltre, Gefico produce anche impianti per la produzione di ioni di rame per la prevenzione della crescita di organismi marini all’interno dei circuiti acqua mare e scambiatori di calore per uso navale od industriale. Specie nel settore degli evaporatori, Gefico si è già affermata tra i maggiori cantieri ed armatori Italiani, tra cui Fincantieri, Visentini, C.N. Pesaro, Grimaldi, Tomasos, Caronte ed altri ancora.

 

Impianti di dissalazione

Dissalatori ad Evaporazione Aquamar™ Watermaker

Singolo Stadio

Questo tipo di impianti si basano sul principio che l’acqua di mare evapora sotto vuoto spinto a temperature che si abbassano fino a 40°C. Le unità Aquamar™ sono progettate per utilizzare una fonte di calore di scarto come l’acqua di raffreddamento del motore principale o degli ausiliari. Ogni altro tipo di fonte di calore può essere usato come vapore, olio etc.

Il Watermaker è un’unità compatta e preassemblata pronta per poter essere installata a bordo della nave. L’evaporatore ed il condensatore sono compresi all’interno dell’unità e separate da un demister che previene il trascinamento di sali fino al condensatore.

L’acqua distillata, dopo la condensazione, viene rimossa dall’impianto tramite una pompa per il distillato. singolo stadio

 

Doppio Stadio

In alcune navi non vi è una quantità sufficiente di calore di scarto disponibile specie nel caso la quantità di acqua dolce da produrre sia ingente. In questo caso la soluzione per produrre grandi quantità di acqua dolce con un ridotto consumo energetico sono i dissalatori a doppio stadio.

In questi impianti la distillazione avviene in due stadi di evaporazione effettuati in due camere indipendenti. Ogni camera ha un evaporatore nella parte inferiore ma solo la seconda camera ha un condensatore. Il vapore generato nella prima camera viene condensato nell’evaporatore della seconda camera. In questo modo, a partire dalla medesima quantità di calore, è possibile produrre aggiuntivamente il condensato generato dal secondo stadio.

Questi impianti sono progettati per funzionare con l’acqua di raffreddamento dei motori, ma possono utilizzare ogni altra fonte di calore. L’acqua distillata prodotta è di grande qualità, con un contenuto di sale inferiore a 2 ppm. doppio stadio

 

Dissalatori ad Osmosi Inversa Aquamar™ Electric

I dissalatori Aquamar™ Electric lavorano sul principio dell’osmosi inversa. Tramite l’uso di filtri e di membrane osmotiche, sali e materiali organici vengono rimossi dall’acqua di mare. L’acqua, dopo essere stata prefiltrata, viene portata a pressione maggiore rispetto alla pressione osmotica, attraversando così una membrana semipermeabile. Solo acqua e pochissime particelle di sale possono attraversare la membrana. In questo modo è possibile ottenere acqua completamente sterile, visto che virus e batteri non possono attraversare la membrana. La membrana agisce come un filtro finissimo.

dissalatori ad osmosi inversa I vantaggi di questo sistema sono:

  • Bassi consumi energetici, le unità AQUAMAR ELECTRIC utilizzano solo energia elettrica
  • Altissimo potere filtrante, la rimozione di sale (NaCl) è normalmente superiore al 99,4%- Installazione molto semplice
  • Elevata qualità dell’acqua prodotta, residuo minerale inferiore a 500 mg/l
  • Funzionamento completamente automatico: indicatore di salinità con allarme di eccessiva salinità
  • Ridotta manutenzione richiesta

Fornito come un’unità compatta con tutti i componenti preassemblati. Solo il filtro primario e la pompa di rilancio dell’acqua di mare sono fornite separatamente.

Osmosi inversa

Filtri Mineralizzatori MHF

I filtri MHF della Gefico sono stati progettati per ottenere acqua dolce secondo gli standard specificati dall’organizzazione mondiale per la sanità (WHO). L’acqua prodotta dai dissalatori Watermaker non contiene minerali, ma vi è disciolta anidride carbonica ed ossigeno.

Passando attraverso il filtro mineralizzatore si ottengono i seguenti risultati:

Neutralizzazione dell’anidride carbonica tramite la reazione con la dolomite con produzione di carbonati di calcio e magnesio

Aggiunta di sali minerali

Rimozione dell’odore e del gusto passando attraverso uno strato di carboni attivi.

Il filtro mineralizzatore MHF è interamente costruito in AISI 316L.